Goshindo è principalmente autodifesa. Tale capacità si attua con comportamenti attivi, la tecnica, gli spostamenti, con la ricerca di una posizione realmente efficace, il giusto atteggiamento psicofisico, la maggior capacità di previsione, ma anche con comportamenti passivi, la rinuncia o, meglio, la scelta di non intervenire finché non si realizzi una minaccia reale e non altrimenti evitabile.
Il corso è dedicato ai bambini del ciclo elementare (6-10 anni) e offre un’efficace metodologia per l’insegnamento delle capacità coordinative necessarie allo sviluppo delle varie abilità motorie, il tutto in forma ludica.
Obiettivo del corso è lo sviluppo della socializzazione e della crescita individuale, senza dimenticare l’equilibrio fisico, che interessa tutto l’organismo.
L’insegnante trasmette il rispetto e il senso del gioco, oltre all’apprendimento iniziale della tecnica in modo informale, che “rompe” la paura del bambino di fronte allo sconosciuto. Un binomio vincente – gioco/apprendimento – che consente di assimilare le conoscenze di base della disciplina e favorisce le attitudini naturali del bambino in forma progressiva.
Tecnica base e allenamento contribuisce alla crescita personale e il confronto con i compagni lo aiuta ad affrontare la quotidianità con le conoscenze necessarie per poter valorizzare i progressi e fissare le mete, in un periodo in cui il carattere si tempra e i progressi appaiono ogni volta più evidenti.
Il corso è rivolto a tutti i bambini che frequentano la scuola primaria e che vogliono praticare attività fisica giocando, ma anche imparando e apprendendo nozioni che sapranno mettere in pratica nella vita di tutti i giorni, sia da soli che in gruppo.
Goshindo è la “difesa del proprio corpo”, un’Arte Marziale unica e, come tale, una Via senza fine. Lo scopo di questa arte consiste nell’immediatezza che si interpone tra l’azione e la reazione in una visione globale a 360 gradi.
Il Goshin Do assume le caratteristiche di una realtà adatta ad ogni circostanza e praticarlo risulta piacevole per via della sua “semplicità” e per la praticità all’uso quotidiano, caratteristica che lo rende adatto a chi vuole frequentare un corso dove si coniugano preparazione fisica e atletica, mobilità articolare e tecnica e adattamento, con lo scopo di rendere la persona più forte e consapevole di potersi difendere in qualsiasi circostanza.
Il Goshin Do insegna ad affrontare i nostri dubbi, le nostre paure, i nostri timori, le nostre ansie; insegna a mettere a “nudo” il nostro corpo forgiandogli, passo dopo passo, un’armatura; insegna che la semplice pratica può essere longeva, eseguita senza fatica estrema anche in età anziana; insegna che il rispetto e l’educazione roteano intorno alla pratica, alla tecnica, ad un semplice gesto. Il Goshin DO ci prepara a difenderci da noi stessi e quando il praticante sarà pronto per seguire la propria “Via” non avrà più avversari da combattere.
Il corso è rivolto a chi ricerca un’attività fisica semplice ma al tempo stesso formativa, allenante e che mira a formare nel praticante un bagaglio tecnico e istintivo di risposta efficace al pericolo, senza dimenticare l’aspetto atletico.
Samuele Di Paola è un professionista certificato nella preparazione fisica e atletica, sia nel settore Fitness, sia nelle Arti Marziali come Sensei di Karate-Do e insegnante di Goshin Do, difesa personale.
Laureato in Scienze Motorie nel 2011, ha passato gli ultimi anni a costruire ponti di collegamento tra i due settori, cercando di riempire il vuoto che spesso li divide.
BODY&GINNY è la Tua Palestra a Tortona. Un Centro Fitness all’avanguardia con il meglio dellattrezzatura e Corsi Live adatti ad ogni Tua esigenza. Prova le nostre attività e prenditi cura del Tuo corpo.
BODY & GINNY SAS | Via M. Balustra, 26 15057 Tortona (AL) Italia | P.IVA IT 02301560062 | SDI W7YVJK9
© 2024 BODY & GINNY SAS | Tutti i diritti riservati