stagione 2024/25

KARATE

maestro: gianni amendola

KARATE DO

L’arte del combattimento giapponese il cui significato è letteralmente “a mano vuota”. Il Karate, infatti, si pratica per lo più a mani nude utilizzando sia il pugno chiuso che il palmo, così come il taglio e il dorso nella mano; inoltre, si colpisce usando anche il polso, l’avambraccio, i gomiti, le ginocchia e i piedi.

Una delle principali caratteristiche dal Karate è il senso del tempismo: si gioca tutto in un unico colpo risolutivo come reazione ad un attacco subìto. L’elaborazione delle tecniche ha come obiettivo quindi la ricerca dei colpi più efficaci per l’attacco, i quali permettono di vincere il nemico.

Il Karate forgia corpo e spirito. Aumenta la sicurezza e la fiducia in se stessi, grazie ai suoi principi di autodifesa. A ciò si aggiunge un notevole benessere psicologico in quanto sviluppa un carattere sano, con cui si affrontano sacrifici, sforzi e le fatiche quotidiane in genere con grande lucidità.

6-9 anni

KARATE DO BAMBINI

tutti i martedì e venerdì alle 18.00

Il corso insegna al bambino a controllare l’aspetto tecnico muscolare e l’aspetto aggressivo. Attraverso esercizi proposti in forma prevalentemente ludica, le lezioni vengono svolte in un clima di attenzione e rispetto reciproco. Come dimostrato scientificamente, la pratica del Karate Do funziona come metodo efficace e naturale per rafforzare nel bambino una personalità sana. I bambini diventano agili e robusti e trovano il giusto equilibrio psichico. In particolare, i principali punti di forza nella pratica di questa arte marziale sono:

a chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a tutti i bambini che frequentano le scuole primarie e che vogliono imparare una disciplina completa, che li sappia forgiare sia fisicamente che spiritualmente, con l’obiettivo di accrescere il loro equilibrio e affrontare la vita di tutti i giorni con maggiore serenità.

orari del corso

10-13 ANNI

KARATE RAGAZZI

tutti i martedì e venerdì alle 19.00

Il corso si propone di aiutare i ragazzi e le ragazze in periodo pre-adolescenziale a conoscere più in profondità se stessi, scoprendo allo stesso tempo i propri limiti e le proprie capacità, culminante nella creazione di una solida autostima.

Un’arte marziale, anche faticosa sotto il piano dell’impegno fisico, fa scoprire al giovane capacità che molto probabilmente neanche sospetta di avere, lo aiuta a superare quelle difficoltà e quei limiti che appaiono invalicabili; l’adolescente riesce, in un certo senso, a “superarsi”, a dimostrare a sé stesso il proprio valore, a sentirsi lui stesso un modello importante.

Il Karate Do è quindi una disciplina eccezionale, molto utile da proporre ad un adolescente: nei giovani atleti si sviluppa il desiderio di divertirsi, unito a quello di acquisire maggiori competenze. In questa fase, l’atleta decide liberamente se dedicarsi all’attività agonistica, e in questo caso darà il massimo per raggiungere buoni risultati.

a chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto ai ragazzi e alle ragazze che vivono il periodo pre-adolescenziale con la volontà di accrescere la sicurezza in se stessi e migliorare la socializzazione. L’attività sportiva e, in particolare, la disciplina del Karate Do, è una valvola di sfogo non indifferente che consente, al tempo stesso, di migliorare gli aspetti dell’attanzione e della concentrazione in modo continuativo. E poi, la forma fisica, il sentirsi bene, lo stare bene che porta a sentirsi più forti e più sicuri.

orari del corso

GLI ORARI DEL CORSO

martedi

Maestro Gianni Amendola

Bambini

6-10 anni

H. 18:00 - 19:00

Sala 2

martedi

Maestro Gianni Amendola

Ragazzi

da 11 anni

H. 19:00 - 20:00

Sala 4

VENERDI

Maestro Gianni Amendola

Bambini

6-10 anni

H. 18:00 - 19:00

Sala 4

VENERDI

Maestro Gianni Amendola

Ragazzi e Adulti

da 11 anni

H. 19:00 - 20:00

Sala 4

VENERDI

Maestro Gianni Amendola

Adulti

Maggiorenni

H. 20:00 - 21:30

Sala 4

Ciao! Come possiamo aiutarti?